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EVENTI

Sorpresa, effetto spettacolare o momento di comunicazione. Ad ognuno il suo stile.

encanto - ef education first

Background

Il film di animazione Disney immerge lo spettatore in un mondo magico e colorato. Ne scaturisce uno spunto per una partnership all’insegna del green e del divertimento.

Strategia

Cityscoot, brand internazionale di mobilità sharing elettrica sulle due ruote e Treedom, la prima realtà a livello globale che consente di piantare alberi a distanza, si uniscono per un’attivazione che vede uno scooter completamente tematizzato in stile Encanto girare per i luoghi più iconici di Milano. Destinazione finale: l’anteprima del film. L’attività diventa il soggetto perfetto per la creazione di un branded content realizzato dall’influencer Emanuele Ferrari che arriva al cinema per magia a bordo dello scooter di Encanto.

Risultati

La sinergia dei partner, il coinvolgimento del content creator e la presenza dello scooter alla coloratissima anteprima del film generano un effetto moltiplicatore sulla reach del progetto.


chi segna vince - i love pokè

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Una divertente commedia ambientata alle Isole Samoa che diffonde energia positiva nei cinema, la prima catena italiana di Poké che ha fatto della food positivity il suo segno distintivo.

Strategia

I Love Poké lancia una poké bowl ispirata al film con ingredienti vegani. L’attività viene supportata da una campagna di comunicazione nei cinema e digital. Durante l’esclusiva anteprima del film i talent ospiti dell’evento possono fare il pieno di gusto con la bowl del film e di divertimento con il calcetto di I Love Poké.

Risultati

La prima esperienza con il mondo del cinema di I Love Poké diventa un’occasione per promuovere il brand con una comunicazione originale. Attraverso la partnership viene data visibilità ai temi e ai valori del film.


STRANGE WORLD: UN MONDO MISTERIOSO - EF EDUCATION FIRST

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Per il lancio di Strange World – Un Mondo Misterioso  EF offre un assaggio del suo mondo meraviglioso a tutti i ragazzi che amano fare nuove avventure per il mondo.

Strategia

Il van EF viene tematizzato con le grafiche del film e portato a Lucca Comics per il lancio dell’attività promozionale che include anche una campagna di comunicazione sui mezzi organici del partner e una campagna cinema.

Risultati

Il van diventa un’affissione mobile originale ed impattante che attira l’attenzione della target audience sul film e sull’offerte del partner.


GHOSTBUSTERS LEGACY: TOUR PROMOZIONALE ECTO-1

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Dopo 35 (+2) anni di attesa, finalmente l’eredità di Ghostbusters può tornare al cinema ed esprimersi al meglio. Non sarà più solo uno dei film più iconici e di culto della storia del cinema, ma tornerà con tutta la sua energia per riunire davanti allo schermo vecchie e nuove generazioni di fan.

Strategia

La mitica Ecto 1 è l’auto protagonista del film originale e non volendo spoilerare il bellissimo plot che rilancerà la franchise, Sony Pictures ha deciso di concentrare proprio sulla Ecto1 la lunga campagna di comunicazione, facendola diventare il punto di attrazione del pubblico di tutte le età. Echo Group cura tutto il progetto del tour della Ecto1, seguendone ogni aspetto: la gestione e logistica dell’auto da collezione, la collaborazione con l’Associazione Ghostbusters Italia, i cui soci hanno accompagnato tutte le manifestazioni programmate, i rapporti con istituzioni, talent e brand che hanno visto la Ecto1 come un importante volano della propria comunicazione. Il tour è evoluto in un mix di presenze ad eventi cruciali della stagione come l’apertura della Festa del Cinema di Roma e Lucca Comix, tour e presenze spot a Roma e Milano e una serie di set per attività social e adv hanno caratterizzato il nostro impegno per ottimizzare la presenza in Italia, per oltre un mese, dell’unico esemplare ufficiale di Ecto1 in Europa.

Risultati

La folle somma dei meri “numeri” dei contatti social sviluppati dalle varie attività non renderà mai le emozioni e il calore con cui la Ecto1 è stata accolta per annunciare il ritorno in grande stile dei Ghostbusters con Legacy, mentre già cresce l’attesa per la prossima avventura.


SPIDER-MAN UN NUOVO UNIVERSO - AMAZON

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Amazon realizza per la prima volta in Italia un pop-up store - Amazon loft for XMAS - in occasione del Black Friday. Echo cura la partnership con Sony Pictures cogliendo l’occasione per promuovere il film.

Strategia

Amazon ospita all’interno del loft una riproduzione della stanzetta di Miles Morales protagonista del film, con momenti di gioco ed engagement sul target. Nel weekend di chiusura si attiva un Street Artist Event (graffiti-spray) ispirato al mood del film.

Risultati

Il film ha ottenuto grande visibilità sul prospect target anche grazie alla notevole esposizione mediatica dell’evento.


AUTENTICA CUBA - CARNEVALE

Background

Autentica Cuba (l’Ente del Turismo Cubano in Italia) da anni si affida a Echo per la realizzazione di attività non convenzionali per promuovere la propria destinazione turistica sul mercato italiano. Nel 2019, in occasione del 500° anniversario della città dell’Havana vuole focalizzarsi su una attività dall’alto posizionamento culturale, che testimoni il legame con l’Italia e che garantisca una visibilità importante.

Strategia

Per la prima volta Cuba – che ha una tradizione carnevalesca storica – sponsorizza il Carnevale di Venezia e realizza – nei due week-end clou del Carnevale 23-24 febbraio e 2-3 marzo - diversi momenti ufficiali di intrattenimento sul palco di Piazza San Marco e di Mestre. Musiche, balli e coreografie originali per festeggiare con allegria e cultura la bellezza di uno dei Paesi più belli al mondo. Le atmosfere cubane proseguono anche in giro per la città con distribuzione di materiale pubblicitario e performance live e coinvolgimento del pubblico che si lascia contagiare dalla magia di Cuba e dalla gioia di vivere dei suoi ballerini e musicisti.

Risultati

Gli spettacoli di Autentica Cuba sono tra i più apprezzati e coinvolgenti del Carnevale, le esibizioni in giro per la città richiamano ogni volta folle di persone. Centinaia di foto e video scattati vengono condivisi sui social. Il successo dell’evento è testimoniato dalla conferma da parte di Cuba - a Carnevale appena concluso – di ripetere e amplificare la sponsorizzazione anche per il 2020.


Need for Speed The Run

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In occasione del lancio sul mercato di “Need for Speed The Run” di Electronic Arts, Echo ha curato un unconventional project portando su strada il tour che il protagonista vive all’interno del videogioco. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con 2night (il portale di riferimento della night life che ha dedicato ampia copertura sulla rivista e sul sito e ha promosso il concorso) e con AF Group, partner tecnico che ha fornito le auto del tour.

Strategia

In occasione del Games Week a Milano, è stato personalizzato un corner nello stand di EA con una Lamborghini Gallardo mentre hostess in abbigliamento brandizzato hanno invitato il pubblico al concorso “Need for Speed The Run Girls”: le ragazze vincevano la possibilità di partecipare a un tour Roma-Milano (con tappa a Firenze e Bologna) a bordo di una macchina GT accompagnate da pilote professioniste; mentre i ragazzi potevano aggiudicarsi – votando la ragazza preferita - un’esperienza alla guida di auto prestazionali. Durante il tour le auto si sono fermate nei punti più significativi delle città toccate, dove era presente materiale POP e ragazze-ombrelline. Per l’occasione è stato costruito un apposito sito e una pagina facebook su cui è stato possibile vedere i momenti più belli del tour.

Risultati

L’iniziativa ha raccolto un notevole successo di pubblico, registrando sul sito migliaia di accessi in pochi giorni. Grazie all’alta notiziabilità dell’evento, il tour ha ottenuto una buona copertura mediatica.


Roadshow Universal

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“Cattivissimo me 2”, nelle sale a ottobre 2013, è il sequel del fortunatissimo primo episodio che ha visto esplodere la “Minion-mania”, la passione per i simpatici e dispettosi personaggi gialli. Per la presentazione del film, orchestrata da Universal Pictures con CPLG Italia e rivolta a una platea di potenziali partner, esercenti e media, Echo si appropria del luogo deputato, il cinema Colosseo di Milano e lo “giallizza” in linea con i valori e i temi della pellicola.

Strategia

Il roadshow è stato organizzato in un ambiente volto a far vivere un'esperienza immersiva nel mondo dei character del film; tutti gli elementi di allestimento erano tematizzati con i colori del film (illuminazione gialla, catering con prodotti a forma di Minion, enormi strutture con i vari visual dei personaggi, ecc). In sala numerosi posti sono stati occupati da sagome a dimensione naturale dei Minions che sono anche intervenuti come guest-star dell’evento; tutti i partecipanti hanno avuto inoltre l’opportunità di farsi immortalare con la tecnica del green-screen e hanno ricevuto una simpatica tazza personalizzata.

Risultati

Sono intervenuti numerosi ospiti, che si sono detti altamente coinvolti dall’esperienza immersiva. La presentazione è stata trascinante e molti partner hanno scelto di legarsi al film sull’onda dell’entusiasmo trasmesso, e dei valori veicolati attraverso la presentazione stessa e tutti gli elementi che l'hanno arricchita.


Luigi Colani

Background

Luigi Colani, artefice del BioDesign e artista conosciuto a livello internazionale, espone per la prima volta in Italia alla Triennale Bovisa di Milano. In cerca di un supporto organizzativo, identifica in Echo un fornitore ottimale in linea con le sue esigenze.

Strategia

Echo ha curato l’ufficio stampa della mostra e supportato da un punto di vista organizzativo tutti gli eventi collaterali.

Risultati

La copertura mediatica è stata buona e, insieme agli eventi collaterali, ha creato molta curiosità intorno al designer che ha accresciuto così la sua fama anche in Italia.


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