Background
Per aumentare la propria awareness sul territorio nazionale, Bràulio - l’amaro del Nord, cavalca l’onda del successo di “Benvenuti al Sud” (film campione d'incassi del 2011) e si lega al sequel “Benvenuti al Nord” con un product placement che, come fanno i protagonisti del film, calca ironicamente la mano sugli stereotipi territoriali.
Strategia
Bràulio sviluppa un concorso ad hoc per il lancio del film e comunica l’attività con un divertente spot mandato on air nel circuito MovieMedia. Il concorso, legato ovviamente al film (occorre rispondere correttamente sulla presenza del prodotto all’interno del film), permette di vincere una settimana bianca a Bormio e viene veicolato sul sito web e sulla pagina facebook di Braulio che viene lanciata ad hoc per la promozione in oggetto.
Risultati
Lo spot Bràulio, ironico e divertente, è valutato da Medusa come uno dei migliori realizzati e pianificati al cinema. Più di 10.000 partecipazioni al concorso e quasi 2.000 fan sulla pagina facebook.