Background
Per il lancio del live action
Dragon Trainer, uscito nelle sale italiane il 13 giugno con Universal Pictures, Echo ha ideato un’attivazione di co-marketing che unisce il mondo del cinema all’esperienza fisica del volo. Il partner scelto per il progetto è stato Aero Gravity, il più grande simulatore di volo verticale al mondo, realtà all’avanguardia nel proporre esperienze spettacolari e immersive a un pubblico trasversale. L’obiettivo: portare fuori dallo schermo la magia del film e trasformarla in un’attività concreta e memorabile per il pubblico.
Strategia
Echo ha curato la progettazione creativa e il coordinamento dell’intera attivazione. Il tubo di volo di Aero Gravity è stato tematizzato con grafiche ispirate all’universo di
Dragon Trainer, trasformandosi in un ambiente narrativo popolato da draghi. A supporto dell’esperienza, è stata lanciata una promozione speciale (“Chi prenota subito è un drago”), comunicata attraverso il sito e la newsletter ufficiale di Aero Gravity. Per amplificare la portata del progetto, Echo ha coinvolto la content creator e illustratrice @Fraffrog, che ha testato in prima persona l’esperienza e l’ha raccontata alla propria community con contenuti originali. La campagna è stata ulteriormente rafforzata da una comunicazione crossmediale: una cinema campaign in sala e una newsletter dedicata agli iscritti di Cineverse, rivolta a un’audience appassionata di cinema.
Risultati
L’attivazione ha generato forte interesse sia da parte del pubblico cinema sia da quello dell’intrattenimento esperienziale. Il contenuto realizzato da @Fraffrog ha registrato un alto tasso di engagement, contribuendo a diffondere l’iniziativa in modo autentico e virale. La promozione con Aero Gravity ha incentivato la prenotazione delle esperienze di volo durante il periodo della campagna, rafforzando il legame tra il film e il suo pubblico. Il progetto ha dimostrato l’efficacia di un approccio integrato al marketing cinematografico, capace di unire fisico e digitale, storytelling e interazione diretta.
PADDINGTON IN PERU' / LATAM AIRLINES GROUP
Background
Paddington in Perù, il terzo capitolo della saga del celebre orsetto amante della marmellata, trasporta gli spettatori nei suggestivi scenari della foresta amazzonica.
Strategia
LATAM Airlines Group, una delle compagnie aeree più prestigiose del Sud America, attraverso la collaborazione per l’uscita al cinema di Paddington in Perù, invita i viaggiatori a scoprire le proprie rotte.
L’attività è supportata da una campagna cinema nazionale, una campagna digital sui canali entertainment, comunicazione rivolta alle agenzie di viaggio e loro clienti e attività di ufficio stampa.
Risultati
Una partnership originale e prestigiosa per il lancio del film e un’occasione per il partner di ottenere un’importante visibilità sul territorio italiano, perfettamente contestualizzata.
gran turismo - old wild west
Background
Granturismo – La storia di un sogno impossibile è uno di film più attesi del back to school e Old Wild West, leader nazionale del QSR, presente con i suoi ristoranti nei principali centri commerciali e multiplex Italiani, è il partner ideale per raggiungere la target audience del film.
Strategia
Old Wild West lancia in tutti i ristoranti un concorso riservato ai detentori della fidelity card per vincere gli esclusivi premi del film.
Risultati
Il concorso ottiene un'ottima partecipazione da parte dei fidelizzati e crea hype sull'uscita del film.
Ant-Man and The Wasp: Quantumania - Getir
Background
Per il lancio del nuovo film Marvel ambientato nel mondo quantico viene realizzato un contenuto social originale per raccontare il film in una prospettiva inusuale ed ingaggiante.
Strategia
Lo chef e food influencer Daniele Rossi propone sui suoi canali social una ricetta ispirata al film con un video che rispecchia il suo stile di comunicazione veloce e diretto. Il contenuto viene realizzato in collaborazione con Getir, realtà del mondo delivery che si distingue per la rapidità del suo servizio e che fa materializzare gli ingredienti nella cucina dello chef.
Risultati
Ottima reach sui profili dello chef. Il legame con la categoria food e cucina si dimostra efficace nel creare awareness sul film su una target audience molto più allargata.
TRASH E CONSORZI RICICLO
Background
Bubbles, una bottiglietta di plastica usata, co-protagonista del film d’animazione TRASH è un’opportunità irrinunciabile per un progetto di comunicazione CoRePla, sposato da CONAI e dagli altri Consorzi del Riciclo degli imballaggi: CiAl, Comieco, CoreVe e Ricrea. Il progetto è realizzato grazie all’accordo di co-marketing con la casa di distribuzione Notorious Pictures e la casa di produzione indipendente italiana AI-One.
Strategia
In Trash ciascun Consorzio trova la propria rappresentazione tra i personaggi del film che nella realtà prendono forma in un vero costume character, mentre Conai guida l’avventura di tutto il gruppo coinvolto. Si attivano tutti i canali di comunicazione web e social dei Consorzi e vengono prodotti dei materiali ad hoc rivolti a bambini e famiglie con informazioni e consigli sul riciclo. Una campagna cinema supporta il legame con il film rilanciato anche a livello PR e publicity da una proiezione riservata al Notorious Cinemas di Milano e soprattutto dalla presenza di tutti i costume characters sul red carpet del Festival di Roma. Bubble è inoltre protagonista dell’area Corepla del Giro d’Italia 2020.
Risultati
Il film ottiene grande visibilità, grazie anche alla realizzazione e all’utilizzo dei costume characters che diventano le mascotte dei singoli Consorzi. I contenuti realizzati durante gli eventi performano ottimamente sui social e hanno una forte ricaduta mediatica sulla stampa.
NON CI RESTA CHE IL CRIMINE - FANTAGAZZETTA
Background
Fantagazzetta è il sito di riferimento in Italia per il FantaCalcio e per le news calcistiche – con centinaia di milioni di
contatti mensili e ha già realizzato con successo attività di collaborazione per uscite theatrical.
La commedia Non ci resta che il crimine si rivolge a un target prettamente maschile e appassionato quindi anche di calcio
in un periodo adatto al brand (festività natalizie con riapertura del calciomercato e prosecuzione del campionato).
Strategia
In linea con il target vintage anni ‘80 del film, gli utenti sono stati invitati a partecipare a un sondaggio e a scegliere tra quelli suggeriti per i singoli reparti (quattro per ognuno: porta, difesa, centrocampo e attacco) il giocatore che avrebbero assolutamente voluto nella propria formazione del fantacalcio negli anni ’80, andando sull’apposito form di compilazione. Il sondaggio è stato supportato anche dal regista Massimiliano Bruno, che ha partecipato al sondaggio e condiviso la sua formazione ideale.
Il sondaggio è stato promosso da Fantagazzetta con campagna on-line, social sia su versione desktop che APP con attivazione di vari formati (banner, leaderboard, interstitial advertorial) e 1 settimana di campagna cinema MovieMedia.
Risultati
Oltre 6 milioni di impression on-line con 100.000 click ai banner; oltre 2.000 partecipanti al sondaggio e oltre 11.000 visualizzazioni
del video su FB di cui 2.000 solo nella prima ora.
IL MISTERO DELLA CASA NEL TEMPO - MIRABILANDIA
Background
01 Distribution desidera promuovere il film IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO con un’azione mirata
sul target e non convenzionale.
Echo, grazie alla partnership con il parco divertimenti Mirabilandia realizza un’attrazione tematizzata.
Strategia
Durante Halloween – evento top della stagione – Mirabilandia realizza una Escape Room ispirata al set e alla trama del film, con la presenza di 2 attori che interpretano i protagonisti e coinvolgono i bambini in brevi sfide di abilità a tempo.
Contestualmente si attiva un concorso online sempre con la logica di sfide a tempo, che mette in palio un weekend per la famiglia a Mirabilandia.
Risultati
L’attivazione dei rispettivi uffici stampa crea un importante ritorno publicity grazie anche alla comunicazione web
e social del Parco e dei canali ufficiali del film.