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PROMOTION

Concorsi ed operazioni a premio per raggiungere efficacemente e gratificare ogni target.

PROSECCO DOC – MOTOGP™ 2020 - INDOVINA IL PODIO

Background

Il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, fornitore ufficiale del MotoGP™, visti gli ottimi risultati riscontrati l’anno precedente vuole ripetere l’attività prolungando la durata del concorso a 3 mesi.

Strategia

Viene sviluppato un concorso che leghi il prodotto e le gare del MotoGp™ invitando ad indovinare il podio e a rispondere ad una semplice domanda sul Prosecco DOC. Il martedì successivo ad ogni gara vengono estratti 3 vincitori che si aggiudicano una confezione di Prosecco DOC. Al termine del concorso vengono sorteggiati i 3 premi principali che consistono nella possibilità di assistere live ad una gara del MotoGP™, un tour in Veneto e un tour in Friuli Venezia Giulia entrambi con degustazioni in cantine locali.

Risultati

Viene confermata la validità della formula registrando migliaia di iscritti da tutta Europa con conseguente incremento di visite sul sito del Prosecco DOC che centra nuovamente l’obiettivo.


VARTA - OPERAZIONE A PREMI “IN VACANZA CON VARTA” 2019

Background

Varta vuole attivare una promozione da marzo a dicembre per incentivare la vendita dei prodotti.

Strategia

Viene realizzata un’operazione a premi, legata all’acquisto di un blister Varta in promozione avente un codice univoco, che offre uno sconto per la prenotazione di un sevizio, sul portale indicato, legato al mondo delle vacanze (dal soggiorno in un hotel, ad un volo, al noleggio di un’auto, ecc.).

Risultati

La formula ottiene un ottimo riscontro da parte degli acquirenti facendo registrare un incremento delle vendite dei prodotti promozionati.


PROSECCO DOC – MOTOGP™ 2019 - WIN THE MOTOGP EXPERIENCE WITH PROSECCO DOC

Background

Il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, fornitore ufficiale del MotoGP™, vuole aumentare la conoscenza del proprio prodotto a livello europeo.

Strategia

Viene studiato un concorso della durata di un mese dove si invitano i partecipanti a rispondere correttamente a 6 semplici domande sul Prosecco DOC e sulla MotoGp™. Al termine del concorso vengono sorteggiati 3 vincitori che si aggiudicano una confezione di Prosecco DOC e 1 premio principale che consiste in una Gift Card Open Volagratis e 2 VIP pass per assistere all’ultima gara del MotoGP™ che si svolge a Valencia.

Risultati

Il concorso registra migliaia di iscritti da tutta Europa e conseguente aumento di visite sul sito del Prosecco DOC che centra pienamente l’obiettivo.


OLD WILD WEST – ITALIA’S GOT TALENT

Background

Old Wild West rappresenta uno dei maggiori brand QSR in Italia, è main sponsor del programma di intrattenimento Italia’s Got Talent in onda su TV8. Per enfatizzare il legame con la trasmissione creando un ulteriore elemento di ingaggio rispetto al cliente finale e per stimolare la ripetizione di acquisto durante il periodo della promozione viene lanciato un concorso.

Strategia

Old Wild West lancia un concorso per vincere 50 biglietti per la finale live del programma e 1 TV OLED Hisense top di gamma. L’attività viene comunicata attraverso gli strumenti ATL e BTL.

Risultati

Il concorso performa eccellentemente grazie alla doppia tipologia di premi (tecnologico e money can’t buy).


VARTA - DREAMWORKS

Background

Nel 2018 le property Dreamworks tornano in casa Universal Pictures Home Entertainment che è interessata a rilanciarle in grande. Varta Consumer Batteries ha necessità di creare una promozione al consumo da luglio a dicembre rivolta al target famiglia e bambini. Echo funge da collegamento per la attività di co-mktg.

Strategia

Varta tematizza la sua promozione 2018 con il catalogo home-video Dreamworks e realizza un concorso gratta-e-vinci legato all’acquisto per vincere quotidianamente DVD del proprio titolo preferito e a estrazione finale un TV altamente tecnologico. L’attività viene comunicata on-pack, in-store con expo dedicati, on-line e social e con campagna affissioni a Milano e a Roma.

Risultati

Il catalogo Dreamworks ottiene una visibilità senza precedenti sul giusto target grazie alla partnership con Varta; il concorso registra migliaia di giocate e partecipanti; Varta ottiene un migliore sell-in grazie alla campagna promozionale.


VINCI CON TWIN PEAKS SU CIELO

Background

Twin Peaks è la serie tv cult per antonomasia. Aspettando l’arrivo della terza stagione, dopo più di 25 anni, la febbre per Twin Peaks sale alle stelle e Cielo riporta in tv le 2 stagioni originali.

Strategia

Per stimolare ulteriormente i fan (e non) della serie originale alla scoperta/riscoperta degli episodi e creare ulteriore hype viene sviluppato un concorso basato sul rilascio di indizi, svelati durante l’on-air. Rispondendo correttamente alle multiple option legate ad ogni episodio su un mini-sito dedicato si partecipa all’estrazione di un fan-kit composto dal cofanetto da collezione Twin Peaks (Blu-ray Universal Video) e altri oggetti di culto.

Risultati

Il concorso vede la partecipazione di decine di migliaia di spettatori e si assiste ad un’attivissima condivisione social dell’attività. La media partnership con MYmovies.it contribuisce ad incrementare i contatti e l’awareness dell’azione.


Old Wild West e Wolverine

Background

Old Wild West, catena di ristoranti steak-house e birrerie presente nei multiplex, nei centri commerciali e nelle principali aree urbane, punta questa volta sull’identità di target e si lega a Wolverine, film distribuito da 20 Century Fox a luglio 2013.

Strategia

Nei 90 punti vendita della catena è stato possibile partecipare a un concorso legato all’acquisto con in palio la quadrilogia dei Dvd X-Men e premi tecnologici (smartphone e tablet). Il concorso è stato comunicato con poster in vetrina, attraverso le tovagliette (oltre 500.000) e i cavalierini da tavolo, ed è stato supportato da una campagna di comunicazione on-line e al cinema nel circuito MovieMedia (650 schermi).

Risultati

Sia il titolo che la catena di ristoranti hanno avuto forte visibilità e grande impatto grazie alla corrispondenza perfetta dei target di riferimento e ai canali di comunicazioni con oltre 2000 giocate in poco più di 2 settimane.


Coty

Background

Coty è una referenza leader nel campo delle fragranze: produce alcuni dei must del settore, da Davidoff Cool Water agli storici CK ONE e CK BE. Coty desidera rinnovare l’immagine delle fragranze CK ONE e CK BE e riproporle in modo nuovo ed originale.

Strategia

Acquistando una confezione di CK ONE o CK BE durante il periodo di validità della promozione si riceve subito una Stand by Card Eledofe: per attivarla basta visitare il sito ckviaggi.it ed inserire i propri dati, il codice riportato sulla card ed il numero riportato sul codice a barre della fragranza. Entro il periodo di validità della card - 30 settembre 2009 - visitando il sito di Eledofe sarà possibile prenotare uno dei tanti viaggi messi a disposizione per la promozione alla formula speciale di 2 per 1: viaggiando in 2, paga uno solo; Inoltre, attivando la card entro il 30 settembre 2008 si partecipa all’estrazione di un'altra attività comunicata da materiale POP presente in quasi 2.000 profumerie in tutt’Italia.

Risultati

L’operazione piace sia ai consumatori che alle profumerie che la supportano, che richiedono continuamente nuovi rifornimenti di card Eledofe.


FVG e Alitalia

Background

In questo progetto a quattro mani la Regione Friuli Venezia Giulia vuole incentivare la conoscenza e la promozione del territorio e dei prodotti turistici, mentre Alitalia vuole aumentare la propria awareness, sfruttando il mondo digitale.

Strategia

L’attività promozionale si è sviluppata secondo una meccanica concorsuale, veicolata principalmente sui siti Alitalia, Turismo FVG e Aeroporto FVG. Partecipando al concorso si ha la possibilità di vincere tre weekend per due persone in tre differenti località friulane, semplicemente rispondendo correttamente a delle domande inerenti al territorio.

Risultati

Il progetto ha creato una considerevole curiosità sul web, aumentando di migliaia di click il traffico sui siti di riferimento e contando 4.000 partecipanti al concorso nell’arco di dieci giorni.


Virgin Radio e Bastardi Senza Gloria

Background

Virgin Radio ha ospitato all’interno del proprio sito una sezione personalizzata dedicata al film (trailer, sinossi, fotogallery). Rispondendo correttamente alla domanda sul film posta alla fine del trailer, e registrandosi nell’apposito form, si partecipava all’estrazione di un viaggio a Los Angeles per due persone, alla scoperta dei luoghi preferiti dal regista del film. L’attività è stata comunicata con una campagna radio dedicata, trasmessa in FM e sulla web radio di Virgin, nonché con l’invio di newsletter agli utenti della community di Virgin.

Risultati

L’attività ha riscosso grande successo con più di 12.000 giocate.


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