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EVENTI

Sorpresa, effetto spettacolare o momento di comunicazione. Ad ognuno il suo stile.

GHOSTBUSTERS LEGACY: TOUR PROMOZIONALE ECTO-1

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Dopo 35 (+2) anni di attesa, finalmente l’eredità di Ghostbusters può tornare al cinema ed esprimersi al meglio. Non sarà più solo uno dei film più iconici e di culto della storia del cinema, ma tornerà con tutta la sua energia per riunire davanti allo schermo vecchie e nuove generazioni di fan.

Strategia

La mitica Ecto 1 è l’auto protagonista del film originale e non volendo spoilerare il bellissimo plot che rilancerà la franchise, Sony Pictures ha deciso di concentrare proprio sulla Ecto1 la lunga campagna di comunicazione, facendola diventare il punto di attrazione del pubblico di tutte le età. Echo Group cura tutto il progetto del tour della Ecto1, seguendone ogni aspetto: la gestione e logistica dell’auto da collezione, la collaborazione con l’Associazione Ghostbusters Italia, i cui soci hanno accompagnato tutte le manifestazioni programmate, i rapporti con istituzioni, talent e brand che hanno visto la Ecto1 come un importante volano della propria comunicazione. Il tour è evoluto in un mix di presenze ad eventi cruciali della stagione come l’apertura della Festa del Cinema di Roma e Lucca Comix, tour e presenze spot a Roma e Milano e una serie di set per attività social e adv hanno caratterizzato il nostro impegno per ottimizzare la presenza in Italia, per oltre un mese, dell’unico esemplare ufficiale di Ecto1 in Europa.

Risultati

La folle somma dei meri “numeri” dei contatti social sviluppati dalle varie attività non renderà mai le emozioni e il calore con cui la Ecto1 è stata accolta per annunciare il ritorno in grande stile dei Ghostbusters con Legacy, mentre già cresce l’attesa per la prossima avventura.


SPIDER-MAN UN NUOVO UNIVERSO - AMAZON

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Amazon realizza per la prima volta in Italia un pop-up store - Amazon loft for XMAS - in occasione del Black Friday. Echo cura la partnership con Sony Pictures cogliendo l’occasione per promuovere il film.

Strategia

Amazon ospita all’interno del loft una riproduzione della stanzetta di Miles Morales protagonista del film, con momenti di gioco ed engagement sul target. Nel weekend di chiusura si attiva un Street Artist Event (graffiti-spray) ispirato al mood del film.

Risultati

Il film ha ottenuto grande visibilità sul prospect target anche grazie alla notevole esposizione mediatica dell’evento.


UNIVIDEO – Univision Days @Fiera Rho Milano

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L’Associazione degli Editori Audiovisivi, media digitali (DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online (piattaforme digitali), chiede di rafforzare l’immagine del settore e stabilire un contatto tangibile fra l’industria e il pubblico.

Strategia

Video Village Convention, spazio con ampio palco, sedute per 50 pax, mega screen con programmazione di contenuti cinema, regia e desk presidiato da hostess. Area kids con animatori e film a target. Incontri con personaggi del cinema, attività di engagement e sampling, tutto coordinato da uno staff di professionisti. Partnership con Yamaha Audio per il suono e Calligaris per le sedute.

Risultati

L’appuntamento ha visto transitare un ampio pubblico (appassionati di cinema e addetti ai lavori) ed Univideo ha ritenuto raggiunti i propri obiettivi scegliendo di ripetere l’iniziativa l’anno successivo.


AUTENTICA CUBA - CARNEVALE

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Autentica Cuba (l’Ente del Turismo Cubano in Italia) da anni si affida a Echo per la realizzazione di attività non convenzionali per promuovere la propria destinazione turistica sul mercato italiano. Nel 2019, in occasione del 500° anniversario della città dell’Havana vuole focalizzarsi su una attività dall’alto posizionamento culturale, che testimoni il legame con l’Italia e che garantisca una visibilità importante.

Strategia

Per la prima volta Cuba – che ha una tradizione carnevalesca storica – sponsorizza il Carnevale di Venezia e realizza – nei due week-end clou del Carnevale 23-24 febbraio e 2-3 marzo - diversi momenti ufficiali di intrattenimento sul palco di Piazza San Marco e di Mestre. Musiche, balli e coreografie originali per festeggiare con allegria e cultura la bellezza di uno dei Paesi più belli al mondo. Le atmosfere cubane proseguono anche in giro per la città con distribuzione di materiale pubblicitario e performance live e coinvolgimento del pubblico che si lascia contagiare dalla magia di Cuba e dalla gioia di vivere dei suoi ballerini e musicisti.

Risultati

Gli spettacoli di Autentica Cuba sono tra i più apprezzati e coinvolgenti del Carnevale, le esibizioni in giro per la città richiamano ogni volta folle di persone. Centinaia di foto e video scattati vengono condivisi sui social. Il successo dell’evento è testimoniato dalla conferma da parte di Cuba - a Carnevale appena concluso – di ripetere e amplificare la sponsorizzazione anche per il 2020.


TUTTI @ CARTOOMICS!

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Cartoomics è lo storico appuntamento milanese che da 25 anni coinvolge appassionati di fumetti, cinema, videogame e serie tv. Da anni l’evento si svolge nella cornice di Rho Fiera Milano e in 3 giorni vede 80.000 presenze.

Strategia

Echo cura l’area Movies & TV all’interno di Cartoomics. Uno spazio che offre tanti spunti, sempre nuovi, di interesse per i visitatori e opportunità per i distributori e i titolari dei contenuti: un viaggio nel cinema che verrà… con aree di intrattenimento, anticipazioni, backstage, contenuti esclusivi, spazi di vendita, mostre e spettacolari incontri. L’area vede al centro la MovieTimeMachine, un palco dotato di megascreen e tecnologia audio/video di grande impatto.

Risultati

L’area è fra quelle di maggiore richiamo a Cartoomics e offre lo spunto anche per realizzare eventi nell’evento.


WHO YA GONNA CALL?

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Ghostbuster, uno dei film più iconici e di culto della storia del cinema, fa il suo ritorno con un remake. L’uscita sul grande schermo avviene in pieno periodo estivo. Come fare ad intercettare il pubblico italiano?

Strategia

La mitica Ecto 1 è l’auto protagonista del film originale e del remake. L’auto viene utilizzata in un tour decisamente eye-catching e perfetto per photo-opportunities lungo la Penisola, in compagnia di enormi gonfiabili con il simbolo del film. Il percorso tocca le maggiori città, gli eventi (Festival di Giffoni, Premiere del film con il regista), Parchi a tema e luoghi di aggregazione (Notte Rosa a Riccione, fiere comics). A Riccione i fantasmi e i loro simboli e le loro ‘presenze’ invadono per tutto il mese di luglio il Grand Hotel sul lungomare, un po’ spettrale e da tempo abbandonato.

Risultati

Gli elementi più fotografati e condivisi dell’estate!


Coin e Burlesque

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Coin è il department-store per eccellenza ed è sempre alla ricerca di nuove attrattive per i punti vendita. Triumph, la nota marca di intimo presente nei punti vendita Coin, lancia sul mercato “Shape Sensation” una collezione in tema burlesque. Sony Pictures Releasing Italia distribuisce a Febbraio 2011 il film “Burlesque”. Echo intravede la triangolazione e sviluppa un’attività promozionale che garantisce vantaggi considerevoli a tutti i partner coinvolti.

Strategia

Nei punti vendita Coin è presente materiale POP tematizzato che promuove il concorso. Con l’acquisto di capi a marchio Triumph, si possono vincere i biglietti del film, la colonna sonora originale e un viaggio a Los Angeles. L’attività è comunicata anche tramite newsletter, sito e radio Coin con uno spot del film, trasmesso in tutti i punti vendita e sul videowall dello store di Piazza 5 Giornate a Milano. Nello stesso punto vendita, i riflettori si sono accesi sulle vetrine che hanno ospitato non solo i capi della nuova linea Triumph ma anche una performance live di Burlesque. Infine sono state previste due anteprime vip del film a Milano e a Roma, arricchite dalla sfilata di intimo Triumph (in presa diretta a Milano direttamente dal palco dell’Odeon e trasmessa sul grande schermo a Roma).

Risultati

L’intera attività ha ottenuto una grandissima copertura mediatica, proprio per la spettacolarità degli eventi: tutti i partner hanno ottenuti notevoli vantaggi a livello di publicity e PR. Triumph, talmente entusiasta della sfilata e della performance burlesque che hanno preceduto le anteprime di Milano e Roma, ha utilizzato le riprese della serata per montare uno spot promozionale e programmarlo nei cinema.


Lotus e The Host

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The Host è l’attesissimo adattamento dell’omonimo best-seller sci-fi di Stephenie Meyer, in uscita in sala con Eagle Pictures il 28 marzo 2013 e racconta di un ipotetico prossimo futuro minacciato da un pacifico ma invisibile nemico, una razza aliena che invade e si impossessa dei corpi di uomini e donne cancellandone i ricordi. Lotus, casa automobilistica britannica famosa per le sue realizzazioni sportive ed estreme è inserita con un placement molto visibile all’interno della sceneggiatura ed è protagonista indiscussa di tutte le scene di inseguimento. Un progetto territoriale che coinvolga entrambi sembra essere lo strumento ideale per esaltare il legame e le caratteristiche sia del film che del brand.

Strategia

Lotus mette a disposizione test-drive esclusivi e gratuiti per un concorso legato alla visione e all’acquisto del biglietto del film. Nei principali foyer di cinema e/o centri commerciali viene posizionata l’auto usata per il film e realizzato un photo-corner d’eccezione grazie alla tecnica del blue-screen, con cui farsi fotografare con la macchina come se ripresi nelle scene del film.

Risultati

Il concorso ha registrato centinata di giocate e la spettacolarità dell’evento ha ottenuto un' affluenza nei cinema e/o centri commerciali considerevole oltre a una buona copertura mediatica.


Need for Speed The Run

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In occasione del lancio sul mercato di “Need for Speed The Run” di Electronic Arts, Echo ha curato un unconventional project portando su strada il tour che il protagonista vive all’interno del videogioco. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con 2night (il portale di riferimento della night life che ha dedicato ampia copertura sulla rivista e sul sito e ha promosso il concorso) e con AF Group, partner tecnico che ha fornito le auto del tour.

Strategia

In occasione del Games Week a Milano, è stato personalizzato un corner nello stand di EA con una Lamborghini Gallardo mentre hostess in abbigliamento brandizzato hanno invitato il pubblico al concorso “Need for Speed The Run Girls”: le ragazze vincevano la possibilità di partecipare a un tour Roma-Milano (con tappa a Firenze e Bologna) a bordo di una macchina GT accompagnate da pilote professioniste; mentre i ragazzi potevano aggiudicarsi – votando la ragazza preferita - un’esperienza alla guida di auto prestazionali. Durante il tour le auto si sono fermate nei punti più significativi delle città toccate, dove era presente materiale POP e ragazze-ombrelline. Per l’occasione è stato costruito un apposito sito e una pagina facebook su cui è stato possibile vedere i momenti più belli del tour.

Risultati

L’iniziativa ha raccolto un notevole successo di pubblico, registrando sul sito migliaia di accessi in pochi giorni. Grazie all’alta notiziabilità dell’evento, il tour ha ottenuto una buona copertura mediatica.


Roadshow Universal

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“Cattivissimo me 2”, nelle sale a ottobre 2013, è il sequel del fortunatissimo primo episodio che ha visto esplodere la “Minion-mania”, la passione per i simpatici e dispettosi personaggi gialli. Per la presentazione del film, orchestrata da Universal Pictures con CPLG Italia e rivolta a una platea di potenziali partner, esercenti e media, Echo si appropria del luogo deputato, il cinema Colosseo di Milano e lo “giallizza” in linea con i valori e i temi della pellicola.

Strategia

Il roadshow è stato organizzato in un ambiente volto a far vivere un'esperienza immersiva nel mondo dei character del film; tutti gli elementi di allestimento erano tematizzati con i colori del film (illuminazione gialla, catering con prodotti a forma di Minion, enormi strutture con i vari visual dei personaggi, ecc). In sala numerosi posti sono stati occupati da sagome a dimensione naturale dei Minions che sono anche intervenuti come guest-star dell’evento; tutti i partecipanti hanno avuto inoltre l’opportunità di farsi immortalare con la tecnica del green-screen e hanno ricevuto una simpatica tazza personalizzata.

Risultati

Sono intervenuti numerosi ospiti, che si sono detti altamente coinvolti dall’esperienza immersiva. La presentazione è stata trascinante e molti partner hanno scelto di legarsi al film sull’onda dell’entusiasmo trasmesso, e dei valori veicolati attraverso la presentazione stessa e tutti gli elementi che l'hanno arricchita.


Luigi Colani

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Luigi Colani, artefice del BioDesign e artista conosciuto a livello internazionale, espone per la prima volta in Italia alla Triennale Bovisa di Milano. In cerca di un supporto organizzativo, identifica in Echo un fornitore ottimale in linea con le sue esigenze.

Strategia

Echo ha curato l’ufficio stampa della mostra e supportato da un punto di vista organizzativo tutti gli eventi collaterali.

Risultati

La copertura mediatica è stata buona e, insieme agli eventi collaterali, ha creato molta curiosità intorno al designer che ha accresciuto così la sua fama anche in Italia.


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