Background
American Hustle - l’apparenza inganna è un film americano ambientato negli anni ‘70, diretto da David O. Russel con un cast di altissimo rilievo: Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams, Jeremy Renner e Jennifer Lawrence.
Il film è distribuito da Eagle Pictures e in uscita l’1 gennaio 2013. Echo lavora come ufficio stampa off-line e digital, dopo la positiva esperienza maturata con il regista e parte del cast per il fortunato Lato Positivo.
Strategia
Nel corso di 4 mesi viene elaborata una strategia publicity che rilascia continuativamente contenuti web, esclusive, interviste al cast e approfondimenti tematici, per creare attenzione sempre crescente attorno al film, ai suoi temi e ai suoi personaggi e per culminare con il massimo di esposizione mediatica durante le festività natalizie. Per la prima volta viene invitato in Italia il regista David O. Russell che è protagonista a dicembre, qualche settimana prima dell’arrivo del film in sala, non solo della classica attività stampa ma di una lezione di cinema all’Università la Sapienza di Roma.
Risultati
Il film guadagna 10 nomination all’Oscar e in Italia ottiene 5 milioni di box-office (di cui quasi 2 nel primo week-end). La copertura publicity garantisce importante visibilità su tutte le tipologie di stampa (centinaia di clipping ripartiti tra agenzie, periodici, quotidiani, web, radio e tv) grazie all’accesso ai talent, alla presenza del regista e agli approfondimenti editoriali life-style e di costume realizzati in collaborazione con le redazioni. La lezione di David O. Russell a la Sapienza è seguita da centinaia di studenti e aggiunge ulteriore visibilità media.