Loading...

CO-MARKETING

Gli obiettivi di due o più realtà si sposano per raggiungere il miglior risultato finale.

TROLLS WORLD TOUR E YAMAHA

Background

Trolls World Tour presenta una trama improntata su 6 generi musicali che si danno battaglia. Universal Pictures e Yamaha Music stringono un accordo di co-marketing per il lancio del film e per promuovere l’attività delle Scuole di Musica e gli strumenti musicali di Yamaha Music.

Strategia

Viene lanciato un concorso con taglio edutainment che stimola i giovani spettatori a creare un proprio contenuto artistico facendosi guidare dai 6 generi musicali del film; le Yamaha Music School, tramite una battle interna, producono video per promuovere il concorso; l’operazione è supportata da una campagna di comunicazione sui canali web/social di Yamaha Music, delle scuole, e dei canali social di alcuni influencer coinvolti nella promozione.

Risultati

Studenti e insegnanti delle scuole di musica raccolgono con entusiasmo la sfida e realizzano contenuti di alto livello stimolando il coinvolgimento del pubblico e generando, grazie anche al supporto degli influencer, una forte interazione social.


YAMAMAY - HUAWEI

Background

Yamamay prevede una promozione San Valentino rivolta al target Lei&Lui, con una dinamica e dei premi digital contents e tecnologici che possano risultare appeal su entrambe le categorie. Echo individua Huawei come partner strategico rispetto agli obiettivi, con la possibilità di costruire un montepremi diversificato e ambito.

Strategia

Tutti coloro che acquistano un prodotto Yamamay San Valentino e lo condividono sul profilo IG partecipano all’estrazione di abbonamenti free a Huawei Video e Huawei Music e coppie di smartphone P Smart 2021.

Risultati

La collaborazione ha visto l’attivazione dei canali marketing, comunicazione e publicity di entrambe le realtà. L’attività è stata supportata anche da una efficace campagna influencer Yamamay.


CUOCHI D’ITALIA - ITALO

Background

Italo è una realtà completamente italiana, che ha contribuito in questi ultimi anni a sviluppare l’alta velocità nel nostro paese. Cuochi d’Italia è il programma del canale digitale TV8 in cui la cucina regionale diventa protagonista. Il legame mette in risalto il viaggio virtuale nel gusto della tradizione gastronomica italiana.

Strategia

A febbraio e marzo si svolgono il terzo e quarto torneo di Cuochi D’Italia; per questo motivo viene lanciato un contest, attraverso una meccanica di engaging che coinvolga lo spettatore. La meccanica fa leva sui principali temi del programma: sfide sulle specialità gastronomiche regionali italiane. Esaltando il legame tra cucina e territorio, tradizione e innovazione. Il vincitore si aggiudica un weekend gastronomico per due. La comunicazione viene supportata attraverso i sistemi ATL e BTL di Italo.

Risultati

La meccanica esalta al meglio i punti di contatto tra le due realtà agli occhi degli spettatori che si traduce in una partecipazione attiva del pubblico con decine di migliaia di utenti iscritti al concorso.


VENOM - DUCATI

Background

Dopo il successo al cinema del film sul nuovo villain Marvel, Universal Pictures Home Entertainment vuole creare una attività di engagement in occasione dell’uscita in DVD, Blu-ray e 4K creando una partnership con Ducati, brand moto placed nel film. Echo – ufficio stampa del titolo in home-video e che già aveva lavorato con la divisione theatrical per la partnership con Ducati – funge nuovamente da collegamento per la realizzazione a 360° della attività.

Strategia

Durante il primo week-end di uscita del prodotto – al fine di creare maggiore awareness e incentivare le vendite - viene realizzato un evento presso MediaWorld Porte di Roma (uno degli store più performanti) con il posizionamento del modello Ducati del film per una photo-opportunity in sella da vero Venom. Ducati, Universal e MediaWorld comunicano l’attività con i propri strumenti on-line e social.

Risultati

Il prodotto ha performato meglio dello standard grazie al focus derivato dall’attivazione in-store che ha anche ottenuto una copertura publicity on-line e su stampa locale.


HOTEL TRANSYLVANIA 3 - GOLOSINO

Background

Con la finalità di incentivare l’acquisto del proprio prodotto, Negroni ha lanciato un concorso instant win nel quale associa il proprio brand con Sony per promuovere congiuntamente, in un accordo di co-marketing, rispettivamente il prodotto Golosino Negroni e l'uscita del nuovo film Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa.

Strategia

In ogni confezione dei prodotti promozionati è presente un codice univoco che consente al consumatore di partecipare al concorso collegandosi al sito www.golosinonegroni.it Dopo essersi registrato il consumatore dovrà inserire il codice della propria confezione per scoprire immediatamente se ha vinto uno dei 45 Sony Xperia XZ2 Compact in palio. Il concorso partito l'11 giugno si è concluso il 23 settembre 2018.

Risultati

Il packaging brandizzato ha aumentato la visibilità per le vendite di questo prodotto a scaffale e aumentato il sell-out rispetto alla concorrenza in un periodo fortemente strategico.


SAMSUNG VR - MIRABILANDIA

Background

Mirabilandia nel 2017, in occasione del suo 25° anniversario vuole regalare ai visitatori una nuova esperienza di intrattenimento puntando sulla tecnologia VR. Echo funge da collegamento con Samsung per l’attivazione della partnership.

Strategia

Master Thai, il roller coaster a binario doppio, grazie alla tecnologia degli Smartphone e Gear VR Samsung, offre l’immersiva esperienza della realtà virtuale. Una novità assoluta per un parco divertimenti dove Samsung ha potuto porre la propria firma.

Risultati

La collaborazione ha visto un accordo commerciale e un’attivazione dei canali marketing, comunicazione e publicity di entrambe le realtà. La comune soddisfazione ha portato a rinnovare l’accordo anche per l’anno successivo.


SCHIERA I TUOI GUARDIANI

Background

Dopo il buon riscontro del primo film i Guardiani della Galassia dell’universo Marvel-Disney tornano al cinema con la seconda avventura. Nuovi personaggi si aggiungono al gruppo originale.

Strategia

Con l’obiettivo di catturare ulteriore attenzione e far conoscere le caratteristiche dei nuovi personaggi del film ricordando allo stesso tempo quelli del primo episodio viene sviluppata un’azione fun-unconventional in partnership con Fantagazzetta. Sul sito e sulla app del portale i visitatori vengono invitati a schierare in campo i Guardiani nei ruoli tipici del calcio e condividere la propria… formazione ideale. Fra i partecipanti in palio, ad estrazione, album a fumetti Panini dei Guardiani.

Risultati

L’attività suscita molta curiosità. L’attivazione di media partnership e la comunicazione sul grande schermo prima dell’uscita del film contribuiscono ad incrementare i contatti. Migliaia di ‘formazioni’ vengono condivise sui social.


DOLCETTO O SCHERZETTO?

Background

Haribo è un brand di caramelle gommose decisamente in crescita. OVS è la catena di abbigliamento family con 1.300 punti vendita sul territorio nazionale e non.

Strategia

Haribo è interessata ad effettuare operazioni di sampling mirate. Il periodo di Halloween suggerisce lo spunto per un’azione win-win e nei punti vendita OVS viene sviluppata l’operazione ‘Dolcetto o scherzetto? We l’OVS Halloween’ in collaborazione con Haribo, basata su sampling gratuito del prodotto. Le vetrine dell’insegna richiamano l’azione, raccontata anche attraverso i reciproci social.

Risultati

Centinaia di migliaia di esemplari distribuiti sul target di riferimento e visibilità reciproca.


PUFFATEVI NINTENDO!

Background

I Puffi tornano al cinema con una nuova avventura animata, ‘Viaggio nella Foresta Segreta’. Nintendo DS è la console portatile di riferimento per i più piccoli.

Strategia

Viene sviluppata un’azione di co-marketing declinata solo in Italia e comunicata con una creatività coinvolgente e decisamente funny al cinema e sulla piattaforma Anime Channel di Nintendo. In palio fra tutti i partecipanti ad un concorso a tema la nuova console Nintendo 3DS, premio aspirazionale per il target.

Risultati

Migliaia di partecipanti e un legame decisamente a target, molto apprezzato anche dai reciproci uffici internazionali delle due multinazionali.


Selenella e Cattivissimo me

Background

Selenella, consorzio leader nella produzione di patate 100% italiane grazie ad Echo si è legata a Cattivissimo Me 2, sequel di uno dei film d’animazione tra i più amati da grandi e bambini, distribuito da Universal Pictures a ottobre 2013. Nell’ottica di identificare un titolo a target famiglia, l’agenzia ha optato per un film dal sicuro successo e strategico data la somiglianza tra le patate e i protagonisti del film.

Strategia

È stata realizzata un’attività on-pack. 5 milioni di confezioni di patate (da 1.5, 2 e 2.5 kg) sono state personalizzate e hanno veicolato un concorso legato al film con cui era possibile vincere premi giornalieri (dvd del primo film), settimanali (robot da cucina) e un viaggio per tutta la famiglia a Orlando. La promozione è stata supportata da una massiva campagna televisiva (target decisore d’acquisto), cinema e web.

Risultati

Il packaging brandizzato dei prodotti ne ha aumentato la visibilità a scaffale e aumentato il sell-out (in controtendenza ai risultati della categoria nel periodo). Il concorso ha avuto grande successo registrando migliaia di partecipanti.


IL RE DELLE CO-MARKETING

Background

Kong: Skull Island segna il ritorno sul grande schermo di uno dei mostri più popolari della storia del cinema. Per supportare il lancio del film sono stati attivati diversi partner appartenenti a categorie merceologiche eterogenee, ciascuno leader per il proprio ambito, con l’obiettivo di allargare l’awareness su un target molto ampio.

Strategia

Il sito di previsioni meteo 3bmeteo.com lancia un concorso per vincere delle DVD collection dei film Warner e una TomTom Bandit Action Cam attivando i suoi principali formati di comunicazione digital e social arricchendo il piano con elementi anche publiredazionali. La catena QSR Old Wild West utilizza il legame con il film per enfatizzare il lancio del nuovo hamburger limited edition con un concept creativo ironico declinato sui materiali di comunicazione all’interno dei ristoranti e nelle campagne cinema e digital. Canadian, retail di abbigliamento e accessori travel e outdoor per tutta la famiglia, lancia una in-store promotion nei suoi punti vendita omaggiando i clienti a target con la Collection dei 4 poster del film. L’attività viene comunicata all’interno dei negozi, nelle vetrine, sui social e con campagna cinema.

Risultati

Un piano promozionale vasto che genera un supporto di comunicazione ATL e BTL su mezzi trasversali in-cinemas, digital e in-store attivando al meglio gli strumenti di comunicazione più efficaci dei singoli partner esaltando in modo creativo il link tra film e prodotto/servizio.


Sant'Anna e Sammy 2

Background

Sant’Anna Fonti di Vinadio si è imposta rapidamente sul mercato fino a diventare leader nel settore. Per consentire a Sant’Anna di differenziarsi dalla concorrenza ed ottenere un posizionamento ancora più spiccato sul target famiglia, Echo ha sviluppato nel corso degli anni un programma promozionale con cui l’acqua si è legata al mondo del cinema, anche per il suo comparto di prodotti “green”. In occasione dell’uscita in sala a dicembre 2012 di Sammy 2, distribuito da Eagle Pictures, Acqua Sant’Anna è tornata a personalizzare le sue bottiglie, con i simpatici e colorati personaggi del cartoon.

Strategia

Vengono personalizzate con il visual del film centinaia di migliaia di bottiglie della linea green bottle e le bottigliette da 50 cl (maggiormente usate dai bambini) attraverso le quali è stato possibile partecipare al concorso che ha messo in palio un viaggio a Dubai per tutta la famiglia e tantissimi dvd del primo episodio.

Risultati

Sia Sant’Anna che il film hanno ottenuto una grande visibilità grazie a questa iniziativa che ha stimolato il sell-out del prodotto (la referenza Sammy 2 è risultata tra le più vendute tra quelle legate al cinema grazie alla simpatia e alla vivacità dei personaggi).


Eset e Star Trek - Into the darkness

Background

Nell’ambito informatico, Eset (sistema di protezione che contrasta i virus) protegge il mondo digitale dai pericoli provenienti da internet. Echo individua nel film Star Trek - Into the Darkness, distribuito da Universal Pictures a giugno 2013, la stessa mission dell’antivirus: combattere la minaccia del male tramite la tecnologia.

Strategia

Sono state sviluppate delle attività in-store e sul prodotto. La scatola dell’antivirus è stata personalizzata con un bollino; un flyer, inserito all’interno, riportava il codice con cui era possibile partecipare al concorso che metteva in palio 1 viaggio in Florida con esperienza a Gravità Zero e ben 25 Kit composti da Videogame per PC del film Star Trek + DVD del primo film di Star Trek. L’attività è stata supportata da materiale POP in 5.000 punti vendita, da una campagna ADV pianificata su riviste specializzate e al cinema (650 schermi), da affissioni e presidi nei principali multiplex.

Risultati

L’attività ha dato una considerevole visibilità al film in tutti i canali Eset. L’unicità e l’attinenza con il film del premio messo in palio ha garantito una grande partecipazione al concorso.


Coin e Hobbit 2

Background

Coin, department store italiano dedicato al mondo dell'abbigliamento, della bellezza e dell'home decoration, conferma la sua passione per il cinema (che ormai declina con attività di partnership da oltre 7 anni) identificando nel titolo Hobbit 2, il titolo perfetto per raggiungere il target famiglia/ragazzi in occasione del Natale e dell’uscita in sala del film il 12 dicembre 2013.

Strategia

Coin viene “vestito” Hobbit 2 e materiali POP in tutti i punti vendita comunicano il concorso che, a fronte di un acquisto del valore di almeno 50€ prevede sia premi “istant win” (500 dvd e 600 libri del film) che ad estrazione finale (1 viaggio in NUOVA ZELANDA). L’attività è supportata anche con gli strumenti radio e video interni, l’affissione dinamica sul videowall di Milano 5 Giornate e una campagna on-screen nel circuito MovieMedia (700 schermi nel periodo più affollato dell’anno).

Risultati

Il film è stato tra i migliori incassi del 2013 e il concorso ha avuto un incremento di partecipanti rispetto a un’attività analoga sviluppata a dicembre 2012 sul primo capitolo della trilogia di Hobbit.


ICA e Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può

Background

Ica Foods è un brand, tutto italiano, noto per le sue patatine Crik Crok e Le Contadine. Echo ha identificato un titolo adatto al target familiare di Crik Crok nel film uscito in sala a gennaio 2012 Alvin Superstar 3 si salvi chi può distribuito da Fox.

Strategia

Viene personalizzato con il visual del film l’intero incarto di centinaia di migliaia di confezioni di patatine e all’interno vengono ospitati magneti in pvc da collezione firmati Alvin 3.

Risultati

Sia Ica che il film hanno ottenuto una grande visibilità grazie a questa iniziativa che ha stimolato il sell-out del prodotto (la referenza Alvin 3 è risultata tra le più vendute tra quelle legate al cinema grazie alla simpatia e alla vivacità dei personaggi).


CONTATTI

Telefono
02. 46762501
Indirizzo
Via G. B. Morgagni, 33 - 20129 MILANO

PARTNER